La cartellonistica stradale da cantiere è un insieme di segnali e cartelli utilizzati per indicare e comunicare le condizioni di lavoro e i pericoli presenti in un cantiere stradale. Ecco le tipologie di cartelli che potrete trovare nel merito da P Auto Service grazie alla partnership con Reflexallen:
- Cartelli di avviso: rientrano in questa categoria tutti i cartelli che avvertono gli utenti della strada dell’esistenza di un cantiere e forniscono informazioni sul tipo di lavoro in corso.
- Cartelli di deviazione: si tratta di quei cartelli che forniscono indicazioni chiare sul percorso da seguire per raggiungere la destinazione desiderata.
- Cartelli di velocità ridotta: questi cartelli indicano la velocità massima consentita nel tratto di strada interessato dal cantiere. Spesso vengono utilizzati cartelli con un limite di velocità inferiore al normale per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti della strada.
- Cartelli di divieto: indicano le restrizioni o i divieti specifici all’interno del cantiere, come il divieto di accesso ai pedoni, il divieto di sorpasso, il divieto di sosta o il divieto di utilizzo del telefono cellulare.
- Segnali di pericolo: sono i cartelli che avvisano gli utenti della strada dei pericoli specifici presenti nel cantiere, come la presenza di macchinari in movimento, lavori in quota, ostacoli o caduta di oggetti.
- Cartelli informativi: rientrano in questo slot tutti i cartelli che forniscono informazioni aggiuntive sul cantiere, come la data prevista di fine lavori, i contatti di emergenza, le restrizioni di accesso o le informazioni sui percorsi alternativi.
La cartellonistica stradale da cantiere deve essere posizionata in modo visibile e in conformità con le normative locali o nazionali. Gli operatori del cantiere sono responsabili di installare, mantenere e rimuovere correttamente i cartelli per garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano nell’area del cantiere.