20 Marzo 2024
Catene da neve per auto e per camion: dove acquistarle
Quando arriva l’inverno, anche se negli ultimi anni la neve in Italia è diventata piuttosto difficile da trovare se non in montagna, molti automobilisti iniziano a cercare dove comprare le catene da neve. Se nel precedente articolo presente sul nostro blog abbiamo visto come scegliere le catene da neve più adatte alle proprie esigenze, ora vedremo dove acquistarle comprendendo anche come fare per non incappare in spiacevoli sorprese.
Catene da neve: devono essere omologate
Cominciamo con definire quali sono le catene da neve: sono i dispositivi da collegare alle ruote motrici del veicolo in modo da aumentare l’aderenza all’asfalto sui tratti ghiacciati o innevati. In questo modo, si potrà continuare a guidare in tutta sicurezza con il totale controllo della vettura. Per scegliere le catene da neve, bisogna conoscere la larghezza della gomma, il rapporto tra altezza e lunghezza nonché il diametro in pollici del cerchione. Attenzione anche l’omologazione: il ministero dei Trasporti ha scelto la Cuna Nc 178-01 o la O-Norm.
Per le auto e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo Uni 11313 o dal simbolo O-Norm V-5117. In caso di controlli, solo montando questo tipo di catene, non si incorrerà in sanzioni. Meglio chiedere consiglio al meccanico o leggere il libretto d’uso dell’auto per maggiore sicurezza. Le multe variano da 85 a 338 euro sui tratti autostradali e dai 41 ai 169 euro su quelli comunali. Inoltre, c’è una decurtazione di tre punti sulla patente.
Le catene da neve universali
In linea di massima, con ruote dal diametro compreso tra 13 e 17”, è possibile montare catene da neve. Quelle con diametro superiore, invece, creano problemi per lo spazio tra parafango e sospensione. In questo caso, si può ricorrere alle catene con spessore ridotto e con set di catena a fissaggio esterno. Per facilitare le cose, si può fare ricorso alle catene da neve universali, che consentono di adattarsi a qualsiasi pneumatico con spessore 165-285 mm.
I prezzi delle catene da neve
I prezzi delle catene da neve sono diversi a seconda di dimensioni, spessore e sistema di pensionamento. Le più comuni sono quelle a Y; quelle a rombo sono preferibili se si viaggia molto su strade innevate e il costo sale; le catene a ragno sono le più costose per il fissaggio diretto sul cerchio.
Le migliori catene da neve per auto e camion
Le calze da neve: cosa sono
Esiste un’alternativa alle catene da neve: stiamo parlando delle calze da neve. Sono in poliestere, avvolgono tutta la gomma e sono più facili da installare avendo un sistema a fascette. Anche queste devono essere omologate e il limite massimo di velocità, una volta installate, è di 50 km/h. Possono essere utilizzate soltanto con fondo innevato, su asfalto asciutto si rischia un rapido deterioramento.
Le catene da neve per camion
Generalmente, i camion sono già dotati di pneumatici M+S sull’asse di trazione. Ma non sono sufficienti se il fondo è innevato o ghiacciato. Per scegliere le catene da neve per autocarro bisogna tenere presente alcune caratteristiche. Il tipo di tensionamento: quelle con tensionamento automatico sono anche le più facili da montare, ma per i camion esiste solo il tensionamento manuale. Esistono però catene da neve con uno speciale dispositivo a molla in acciaio con presa ergonomica e terminale a uncino che permette il rapido riaggancio della catenino di tensione alla catena laterale.
Da valutare spessore e materiale: la maglia deve essere spessa minimo 6 mm e deve essere realizzata in materiale molto resistente. Il migliore è il metallo cementato e zincato. Quelle che garantiscono i risultati migliori sono quelle a rombo.
Come montare le catene da neve
Le catene da neve come si montano? La cosa importante è che le ruote siano dritte, ma siccome spesso c’è pochissimo spazio tra gomma e passaruota, è meglio ruotare poco lo sterzo e poi cominciare con la ruota che punta verso l’esterno. A questo punto, si deve far passare un capo del cavo dietro la ruota, così che le due estremità rimangano verso l’esterno; poi sollevare il più possibile le maglie per farle scorrere verso la parte posteriore della ruota, calzandole un centimetro alla volta. Non resta quindi che agganciare il cavo sul retro per passare agli altri cavi e fissare anche loro. Per smontarle, la procedura è quella inversa. Se il modello è autotensionante, si può fare tutto velocemente; se le catene sono tradizionali, dopo 50 metri bisogna fermarsi e tensionarle.
Catene da neve facili da montare
Chi installa e rimuove frequentemente le catene da neve, ha bisogno di sceglierne di facili da montare. Quelle per pneumatici tradizionali non hanno tra le caratteristiche la facilità di montaggio, in particolare se ci sono diversi gradi sotto lo zero e dunque le dita sono irrigidite. Se si pensa di prenderle per tenerle prevalentemente nel portabagagli dell’auto, allora si può optare per soluzioni più economiche, ma che non hanno la funzionalità di facile installazione. Come ricordato in precedenza, esistono tre categorie di categorie da neve: tensionamento automatico, tensionamento assistito e tensionamento manuale.
Le catene da neve di facile montaggio sono adatte per il manto nevoso, per le strade piene di fango e pure se si pensa di fare arrampicate e uscite in montagna. Sono leggere e resistenti, evitano che lo pneumatico slitti e garantiscono il normale funzionamento del veicolo. Per un’installazione più semplice, vanno preferite catene automatiche/autotensionanti con funzioni di rilascio rapido e catene per pneumatici che non richiedono collegamenti sul retro del pneumatico, così non bisognerà sdraiarsi sulla neve ogni volta che si desidera installarle.
Le catene a tensionamento automatico si stringono e si allineano automaticamente durante la guida. È sufficiente attaccarle alle ruote seguendo le istruzioni. Quelle con tensionamento assistito hanno un’ampia gamma di funzionalità. Quelle con camme sono facili da installare, ma servirà comunque uno strumento per stringere le camme e spesso c’è bisogno di un tendicatena. Le catene con tenditori integrati sono molto più facili da stringere e di rado vanno regolate di nuovo dopo la prima installazione. Chi non utilizza spesso le catene, può optare per quelle con tensionamento manuale, le più economiche. Queste non hanno caratteristiche per aiutare nel tensionamento e si consiglia di utilizzare un tendicatena per tendere completamente questa tipologia.
Dove acquistare le tue catene da neve
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