24 Gennaio 2024
Catene da neve: cosa sono e a cosa servono
Obbligatorie dal 15 novembre al 15 marzo, le catene da neve sono un particolare dispositivo che si aggancia alle ruote motrici di un mezzo di trasporto per garantire la presa su strada anche in condizioni difficili come fondi innevati o ghiacciati. Non è sufficiente averle: è fondamentale accertarsi che siano omologate per dichiararci “in regola” con l’obbligo previsto. Ma cosa significa avere delle catene omologate? Come si fa a capire se lo sono e, più in generale, come si scelgono le giuste catene da neve per la propria auto?
Quando e dove sono obbligatorie le catene da neve?
Come abbiamo detto, da metà novembre a metà marzo su alcune strade vi è l’obbligo di avere le catene da neve montate alle ruote del proprio veicolo (o di avere pneumatici invernali dove richiesto); non su tutte le strade è obbligatorio che queste siano montate, in quel caso è sufficiente averle a bordo, per poterle utilizzare in caso di necessità. L’obbligo (disciplinato dall’articolo 6 del Codice della Strada) non è valido su tutte le strade e autostrade del territorio, ma solamente su quei tratti stradali dove è presente l’indicazione di una ruota catenata. In questo caso l’automobilista dovrà obbligatoriamente averle a bordo (o aver dotato la sua auto di pneumatici invernali). Un’attenzione in più può essere quella di controllare online, prima di mettersi in strada, se il tratto che dovremo percorrere prevede o meno questo obbligo.
Qualora non si rispettasse questo obbligo, si rischiano sanzioni: in centro abitato, la sanzione varia da 41 a 168 euro; fuori dai centri abitati la sanzione varia da 84 a 335 euro.
Come scegliere le catene da neve
Cosa bisogna guardare e calcolare per acquistare le giuste catene da neve? Attenzione, perché ce ne sono di diversi modelli e acquistarne uno per un altro potrebbe farti fare una spesa inutile (e in più). Vediamo quali sono i dettagli da tenere in considerazione.
- Va da sé che per scegliere le giuste catene da neve è fondamentale tenere conto della tipologia di veicolo a cui facciamo riferimento e alla misura del cerchio montato; quindi, la prima cosa da fare è capire qual è la misura dei nostri pneumatici. Sembra un’informazione banale, ma non lo è: il rischio, in caso di utilizzo di catene non idonee al nostro pneumatico, il rischio è quello di danneggiare il nostro veicolo.
- Non sai come capire le misure? Fai riferimento al libretto di uso e manutenzione della tua auto, così potrai capire l’ingombro massimo ammesso sul tuo veicolo ovvero lo spessore massimo delle maglie delle catene da neve.
- Come consigliano gli esperti, è meglio scegliere una catena da neve a maglie incrociate perché offre una guida più confortevole e più sicura grazie al disegno studiato apposta per essere costantemente a contatto con la ruota. Non solo: fa’ attenzione anche alla qualità delle maglie delle catene che scegli, si tratta di un criterio molto importante: alcune marche fanno dei trattamenti speciali sulle catene che producono, come trattamenti termici o anti-corrosione che ne migliorano la resistenza.
- Se i tuoi cerchi sono in alluminio, è bene accertarti che le catene da neve che scegli dispongano di un sistema di protezione dei cerchi.
- È importante tenere conto del sistema di tensionamento: le catene d’alta gamma hanno un sistema di tensionamento automatico (che non obbligano il conducente a fermarsi per regolarle), ma in commercio ci sono anche catene a tensionamento manuale che bisogna saper regolare dopo qualche metro di utilizzo.
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Cosa significa la dicitura “non catenabile”
In merito alla grandezza della ruota, fino a 17 pollici l’offerta è ampia e non ci sono controindicazioni tecniche. Ma facciamo attenzione: sul libretto di uso e manutenzione, è indicato anche se le tue ruote sono catenabili. Se viene riportata la dicitura “non catenabile” non è possibile montare le normali catene da neve a maglie di acciaio. La ragione va cercata nello spazio ridotto tra la ruota, il passaruota e gli organi meccanici: se non rispettata, potrebbe far subire all’auto danni ingenti. Che fare, in questo caso? Si possono scegliere catene di spessore ridotto da 7 millimetri oppure kit a fissaggio esterno.
Come si montano le catene da neve
Accettato l’obbligo e scelte le giuste catene da neve per il proprio veicolo, il problema più comune è sempre lo stesso: come si montano? C’è da dire che, rispetto agli anni passati, le catene prodotte negli ultimi tempi sono molto più semplici da utilizzare e da montare, ma c’è sempre qualche difficoltà da superare (ma non spaventatevi: è un compito all’altezza di tutti!). Vediamo quali sono i passaggi per capire come si montano le catene da neve.
- Innanzitutto, le catene da neve vanno applicate sulle ruote motrici (sono le ruote motrici collegate al motore, che assicurano la trazione del veicolo): nel caso di veicoli 4×4 se ne possono montare quattro oppure preferire l’asse con la maggiore coppia, che solitamente è quello posteriore.
- Assicurati di essere in un punto il più possibile pianeggiante, con il veicolo ben frenato e posizionato con le ruote dritte.
- Prima di montarle, controlla lo stato delle catene (soprattutto se non sono nuove) e assicurati che siano integre; eventualmente, sciogli i grovigli che possono essersi formati.
- Cominciamo a montare le catene passandone la parte posteriore dietro la ruota (facendo attenzione a sospensioni e ammortizzatori) e, successivamente, colleghiamo i vari tiranti che vanno a formare un ottagono; la parte restante della catena va infilata nella carrucola per il serraggio finale attraverso lo strumento che troviamo in dotazione quando le acquistiamo.
- Prima di rimetterci in strada per lunghi tratti, fermiamoci dopo qualche chilometro di percorrenza con le catene e assicuriamoci che la tensione dei tiranti sia quella corretta.
Catene da neve o gomme invernali?
Il dibattito è aperto da sempre e i pareri si dividono perfettamente. Senza prendere una posizione, vediamo quali sono le principali differenze.
Le gomme invernali si chiamano così perché danno il meglio durante tutto l’inverno e non solo se nevica; sono infatti consigliate appena la temperatura media dell’asfalto scende sotto i 7 gradi. Sono infatti realizzate per garantire la migliore aderenza rispetto alle ruote estive, indipendentemente se l’asfalto sia bagnato, ghiacciato, innevato o asciutto. Tuttavia ricordiamoci assolutamente di farne controllare la pressione ogni mese perché il freddo le sgonfia più in fretta; altra nota dolente? Il vostro gommista vi dovrà far pagare “il parcheggio” delle gomme durante il resto dell’anno.
Le catene da neve sono la scelta migliore se non si vive in zone particolarmente fredde o soggette a nevicate. Essendo molto più economiche delle gomme invernali, si tratta di una spesa più ragionevole qualora sapessimo già che il loro utilizzo sarà minimo. Forse potranno sembrare più “scomode” da montare, rispetto all’avere già montate le ruote da neve, ma con un po’ di manualità e di pazienza chiunque può imparare a montarle anche già dal primo utilizzo.
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